"WILD ATLANTIC WAY - Itinerario completo Costa Ovest d'Irlanda (VIDEO)
11 giorni/10 notti fra cielo e mare alla scoperta dell'Irlanda più selvaggia

"Wild Atlantic Way" 11Giorni/10notti- itinerario dal Donegal a Cork  

Ai confini dell’Europa, la spettacolare Wild Atlantic Way si estende per 2.500 km (1.500 miglia) lungo la costa occidentale dell’Irlanda. Dalla penisola di Inishowen nella contea del Donegal, fino a Kinsale nella contea di Cork, attraversando le irresistibili regioni del Connemara, la Galway Bay, il Burren e il Kerry... è la più lunga strada costiera in Irlanda e nel mondo. Le vedute sono sensazionali in qualsiasi periodo dell´anno, presentando panorami diversi a seconda delle stagioni, che ne trasformano profondamente l´aspetto.


« Torna alla pagina precedente «

1° Giorno  - Fáilte go hÉireann - Benvenuti in Irlanda in Gaelico
Arrivo all’aereoporto di Dublino e ritiro dell’auto a noleggio.
Benvenuti nella  città di Dublino capitale dell’Irlanda.
Dublino
oggi è una città fra le più accoglienti e popolari d’Europa che unisce la sua visione moderna con il suo pittoresco passato.
Pernottamento:  Dublino  in Hotel o Bed & Breakfast con servizi inclusa prima colazione Irlandese

2° Giorno - Sligo /  Regione del Donegal
Partenza per l'Irlanda occidentale, da dove potrete intraprendere il selvaggio percorso per la strada atlantica nella regione del Nord Ovest. “Wild Atlantic Way”.
Viaggio in direzione di Sligo. Sligo è famosa per le sue spiagge adatte per  il  surf in luoghi come Strandhill e Ullaghmore, o volendo rilassarci si può fare un  bagno rigenerante con le rinomate e benefiche alghe locali.
Pernottamento:  Sligo/o Contea  in Hotel o Bed & Breakfast con servizi inclusa prima colazione Irlandese

3 ° giorno - Sligo / Regione del Donegal
Oggi si possono scoprire le magnifiche scogliere di Slieve League (in gaelico: Sliabh Liag)
fra  le scogliere più alte d'Europa. Godetevi il panorama che si presenta davanti a voi affacciandovi dalle scogliere, diverso da ogni angolazione! Potete viaggiare attraverso i villaggi di  Carrick e poi Teelin verso il centro visitatori di Slieve League, dove è possibile raggiungere a piedi le scogliere o tramite una navetta.
Proseguimento lungo la costa atlantica verso Sligo attraverso Killybegs, città portuale con la più grande flotta peschereccia dell'Irlanda dove i visitatori possono conoscere la storia delle tradizioni della città presso il Killybegs International Carpet Making & Fishing Centre.
La Contea di Sligo è anche conosciuta come Yeats Country poiché è stato lo scenario che ha dato ispirazione a numerose opere di W.B. Yeats, scrittore irlandese vincitore del premio Nobel.
Poco distante dalla città di Sligo si trova la chiesa di Drumcliffe, nel cui cimitero è stato sepolto Yeats come da lui richiesto "under bare Benbulben’s head".
Pernottamento:  Sligo/Donegal o Contea  in Hotel o Bed & Breakfast con servizi inclusa prima colazione Irlandese

4 ° giorno - Mayo
Viaggio verso Ovest in direzione delle  Achill Island e sosta per visitare  i Céide Fields a Ballycastle. Questo è il più grande monumento dell’Età della Pietra e uno dei più antichi sistemi di insediamento noti al mondo, immerso in un vasto paesaggio di torbiere, scogliere e coste.
Si prosegue verso la  cittadina di Newport famosa sia per la pesca sia d'acqua dolce che di  mare.
La città è situato nel cuore del 42 km Great Western Greenway (aperto nel 2011), la più lunga la spettacolare pista ciclabile che si estende dall'isola di Achill a Westport città.
Pernottamento: Mayo o Contea  in Hotel o Bed & Breakfast con servizi inclusa prima colazione Irlandese

5 ° giorno - Mayo
Si può dedicare la giornata   per esplorare in modo più approfondito le Achill Island, o  provare molte attività all'aria aperta : dalla pesca sportiva, al golf, alla pittura, all equitazione, al surf o  windsurf o per  immersioni subacquee.
Scoprite la piccola città di  Westport che è molto amata dagli irlandesi e dai turisti, con le sue deliziose viuzze in stile georgiano e i ponti in pietra sopra il fiume Carrowbeg.
Ai margini della città si può visitare la Westport House e il Park Country. L'imponente casa signorile è stata originariamente costruita nel 1730 dall’architetto tedesco Richard Cassels, sul sito del Castello Ó'Máille, antica casa della regina pirata Grace O'Malley.
Pernottamento : Mayo o Contea  in Hotel o Bed & Breakfast con servizi inclusa prima colazione Irlandese

6 ° giorno - Galway
Viaggio verso  sud attraverso Leenane, per vedere la bellezza incontaminata della regione del Connemara. È un luogo caratterizzato da contrasti, colori e natura selvaggia che si estende dalle paludi e dai laghi delle zone del sud in cui ancora si parla il Gaelico, ai panorami delle montagna dei Twelve Bens a nord e ovest del Connemara.
Fermatevi appena fuori Leenane per imbarcarsi in  una crociera spettacolare lungo l'unico fiordo irlandese a bordo della  Killary Cruises '"The Connemara Lady". Un catamarano che  viaggia lungo i 16 km (9 miglia) di insenatura che raggiunge una profondità massima di 45 metri (150 piedi).
Si prosegue per Clifden, la più grande città nel Connemara con possibilità di fermarsi a Kylemore Abbey, ambientata in un paesaggio spettacolare. Originariamente costruito come residenza privata nel 1868 , divenne sede dell'ordine irlandese di monache benedettine che vivono ancora oggi.
I visitatori possono vedere  una parte della casa e del giardino  vittoriano splendidamente ristrutturato.
Vicino il  villaggio di Creggan si può godere di una passeggiata sull’ isola di  Omey. Soggetta alla bassa e alta marea ed accessibile a piedi o anche in macchina a secondo dei tempi delle maree. (controllare sempre prima di effettuare l'escursione le maree in anticipo sul sailing.ie)
Potreste continuare fino al villaggio di pescatori di Roundstone per assaporare piatti favolosi di aragosta o granchio che forniscono i  pescatori locali. Se siete alla ricerca del divertimento vicino alla città di Galway, lo spettacolo Trad on the Prom si svolge  tre volte alla settimana durante i mesi estivi. Trad on the Prom è uno degli eventi migliori per la musica irlandese. Il canto e le danze che celebrano la passione e la tradizione del passato Irlandese in veste  contemporanea. Pernottamento a Galway o Contea  in Hotel o Bed & Breakfast con servizi inclusa prima colazione Irlandese

7° Giorno Clare
In  mattinata suggeriamo di passeggiare  per le vie della “città delle tribú”, Galway, una delle piú popolari e vivaci città dell’Irlanda, ha molto da offrire ai suoi visitatori.
Si prosegue in auto verso la Contea di Clare prendendo la strada costiera che passa da Black Head, per scoprire il caratteristico paesaggio lunare del Burren. Il Burren, è una regione carsica di circa 300 kmq, caratterizzata da imponenti montagne e valli tranquille attraversate da torrenti serpeggianti.
Il viaggio prosegue verso le scogliere di Moher, di fama mondiale situate lungo il bordo dell'oceano Atlantico. Le scogliere di Moher sono uno dei luoghi più spettacolari d'Irlanda che si ergono a circa 230 metri sull’Oceano Atlantico e sono lunghe circa 8 km.
Si prosegue poi sulla strada  lungo la Loop Head Drive. Se vi piacciono i delfini allora non perdete l'occasione di fare una gita in barca con Dolphin Discovery Kilrush.
Pernottamento : Contea di  Clare in Hotel o Bed & Breakfast con servizi inclusa prima colazione Irlandese

8° giorno - Kerry/Dingle
Oggi ci dirigeremo ad ovest vesrso la bellissima penisola di Dingle, una regione di lingua gaelica, dove troverete alcuni dei piú bei paesaggi costieri dell’Irlanda. L’area è anche famosa per i suoi monumenti celtici e pre-cristiani.
Alla spiaggia di Inch, fate una passeggiata lungo il vasto lido delimitato dalle dune e reso famoso dal film di David Lean "La figlia di Ryan".
La città di Dingle è un fiorente centro dedito alla pesca e offre un’'atmosfera di una tipica città irlandese con i suoi numerosi pub, le incantevoli viuzze e il porto trafficato.
Da Dingle, proseguiamo lungo la costa fino a Slea Head. Qui il blu del paesaggio marino circonda le isole di Blaskets, deserte dal 1953. Il Centro Blasket celebra la storia del Islanders Blasket, i successi letterari degli scrittori dell'isola, la loro lingua mare, la cultura e la tradizione.
Una volta giunti vicino Ballyferriter sulla Slea Head, vale la pena fare un salto presso il laboratorio di ceramica del famoso vasaio Louis Mulcahy. Pernottamento: Contea del Kerry in Hotel o Bed & Breakfast con servizi inclusa prima colazione Irlandese
9 ° Giorno - Kerry
Viaggiando lungo il Ring of Kerry sosta a Valentia Island, dove si può visitare la Skellig Experience, un centro del patrimonio dedicato alla vita sulle isole Skellig. Le isole Skellig si trovano 12 chilometri al largo della costa di Kerry. L'isola più grande, Skellig Michael, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, è stato un sito monastico occupato dal 6 ° fino al 12 ° secolo.
Gite in barca per vedere Skellig Michael partono dal vicino porto.
Kenmare è la prossima fermata, una città attraente associata all’ industria del merletto nel 19° e 20° secolo.
Pernottamento: Contea del Kerry in Hotel o Bed & Breakfast con servizi inclusa prima colazione Irlandese
In alternativa : Partenza per Cork viaggiando  lungo il percorso  panoramico verso  Glengarriff dove la strada si snoda attraverso una serie di tunnel di roccia sulla penisola del Bear. Vista mozzafiato sulla  baia di Bantry prima di arrivare a Glengarriff. I Giardini di Ilnacullin (Garinish Island) merita una visita. E' un isola unica, che ospita una moltitudine e varianti di piante  che copre l' isola e crea un arcobaleno di colori. L'isola ha una storia meravigliosa e il suo micro clima insolito permette ad una gamma di specie esotiche di piante subtropicali di prosperare.
Sulla strada per l' isola si gode la magnifica vista sulla baia e si  passa la  Seal Island con la sua colonia di foche . The Harbour Regina Ferries offre un servizio regolare da Glengarriff Pier ai Giardini di Ilnacullin su Garinish Island.
Pernottamento: Cork o Contea in Hotel o Bed & Breakfast con servizi inclusa prima colazione Irlandese

10 ° Giorno – Cork - Dublino
Da Cork a Dublino attraverso la Golden Vale 
Godetevi un tour panoramico della colorata città di Cork con il famoso Victorian English market (chiuso la domenica ed i giorni festivi), nel centro della città. Si tratta di un mercato coperto che vende pesce, frutta e verdura, pane e formaggio e molto altro ancora. Le origini del mercato possono essere ricondotte a James I nel 1610, ma l’attuale edificio risale al 1786. Partenza per Dublino. 
Continuate il  tour attraverso la Golden Vale da Cork a Tipperary.
Sosta nella città di Cashel per visitare la famosa Rocca. Uno dei siti più fotografati d' Irlanda. Le torri della Rocca di Cashel si ergono su un alto sperone di calcare di 200 metri. Era l’antica sede dei re di Munster.
Una sensazione unica a qualsiasi ora del giorno e della notte e condizione metereologica.
Si prosegue  verso Dublino attraverso le pianure di Kildare e Curragh, dove si tiene ogni anno il Derby irlandese della corsa dei cavalli. Possibilità di trascorrere una serata tipica  con cena e spettacolo tradizionale presso un tipico Pub Irlandese. 
Pernottamento a Dublino in Hotel o Bed & Breakfast con servizi inclusa prima colazione Irlandese.

11 ° Giorno - Slán Abhaile - Arrivederci alla prossima volta !
In base agli orari dei voli è possibile sfruttare  ancora del tempo libero da dedicare alla città di Dublino. Proseguimento verso l’aeroporto.
Consegna dell’auto e fine dei servizi.

Prezzo 2022 per persona Tour "Wild Atlantic Way"
in camera doppia e prima colazione irlandese

dal 01 Maggio al 30 Settembre
€ 859,00
Resto dell'anno escluso 16 out 31 dicembre
€ 759,00
Quota terzo adulto
da € 699,00 ad € 799,00
Quota un bambino 03>11,99 anni in camera con i genitori

su richiesta

Supplemento Camera singola
€ 399,00
Hotel previsti o similari in Hotel 3*sup/4* :
° Dublin – 3* Maldron Newlands Cross Hotel
° Sligo – 4* Clarion Hotel
° Mayo – 3* Bed & Breakfast
° Galway – 3* Salthill Hotel
° Clare – 3* Temple Gate Hotel
° Kerry/Cork – 3* Bed & Breakfast
° Dublin – 4* Fitzpatrick’s Castle Hotel
°Programma fattibile anche con pernottamenti in Hotel 5* De-Luxe
Quote a partire da € 1479 p.p. in camera doppia in bassa stagione ad € 2259 p.p.
in altissima stagione (01 giugno 30 settembre) - Aprile / Maggio & Ottobre € 1959 p.p.
* Rent car escluso *
Hotel previsti o similari in Hotel 5* De-Luxe
° Dublin – Merrion Hotel
° Donegal – Solis Lough Eske Castle Hotel
° Mayo/Connemara - Ballynahinch Castle
° Galway – Glenlo Abbey
° Clare – Dromoland Castle
° Kerry – Sheen Falls Lodge
° Dublin – Merrion Hotel
*Non include passaggio aereo Italia>>Irlanda e viceversa*
*Non include Rent Car V/dettagli e costi noleggio sotto*

Il prezzo include:
• Sistemazione in camera doppia con servizi e prima colazione irlandese
10 notti in Hotel 3* e 4*,
Bed & Breakfast, Castelli o Manor House Hotels, / o Hotel 5* e Castelli per programma De-Luxe
Tasse locali 13,5%.

Il prezzo non include :
• Volo aereo da e per Dublino (Acquisto per proprio conto o tramite ns. Agenzia).
Quotazione su richiesta con indicazione di città di partenza /nomi completi e date di Arrivo e Partenza)
• Le varie visite indicate e suggerite nell'itinerario di  viaggio, come anche eventuali biglietti di traghetti che devono essere acquistate localmente. 
• Macchina a noleggio V/sotto 
• Assicurazione Annullamento e medico-bagaglio (Facoltativa ma consigliata)
• Tutto quanto non menzionato nella "quota include"

Rent car / Macchina a noleggio: (opzionale)
• Macchina a noleggio della compagnia Hertz cat. B  (Opel Corsa  o similare) con cambio manuale per 11 gg, Km. illimitato, tasse ed assicurazioni incluse : A partire da € 359,00 in bassa stagione fino ad € 679,00 in altissima stagione.
Per noleggio auto età minima guidatore 25 anni ed è richiesta carta di credito a garanzia al ritiro dell'auto.

Riduzione e supplementi bambini :
• 1 Bambino fino a 2 anni non compiuti in camera con i genitori Free. Paga solo eventuali extra e consumazioni in loco (Baby cot su richiesta)

© Nota Azzurra Sail & Fly, Firenze ©