|
Romantica e lunare, soprannominata la “perla nera” del mar Egeo, Santorini è certamente una delle più spettacolari e suggestive isole della Grecia, con i suoi alti pendii irti di roccia lavica nera contornati da piccoli villaggi di case bianche.
L’ eruzione vulcanica verificatasi nel 1500 AC ha plasmato quest’isola in modo sorprendente: una parte dell’isola sprofondò in mare formando l’attuale strapiombo denominbato “Caldera”. L’isola con la caratteristica forma a mezzaluna è dominata dal capoluogo Thira che si affaccia da scogliere altissime sulla famosa baia della Caldera, angolo di suggestiva bellezza racchiuso a ovest dall’isola di Thirassia e con al centro le tre isolette Nea Kameni, Palea Kamena e la piccolissima Aspronisi; questo è sicuramente un luogo da cui godere di tramonti fra i più belli dell’isola. Da visitare, il Museo con reperti archeologici di grande rilievo. I numerosi locali notturni, bar, ristoranti e taverne, permettono di abbinare al soggiorno balneare, una vivace vita notturna.
Spettacolari panorami anche da esclusivi piccoli centri come Imerovigli e Oia, a 11 km a nord di Thira, sia per la posizione sulla Caldera, sia per per le case con il tetto a botte, i “tholos” ristrutturati ora in alberghi.
Le località Perissa, Perivolos e Kamari localizzate a circa 12 km dal capoluogo, sono le uniche che offrono lunghe e ampie spiagge a Santorini, le rinomate spiagge di sabbia e ghiaia nera tra le più frequentate; dalle stesse caratteristiche ma più tranquilla la spiaggia di Monolithos.
Le numerose strutture ed attrezzature turistiche, i locali notturni, i bar, i ristoranti e le caratteristiche taverne, fanno di queste località sulla spiaggia i centri più amati ed apprezzati dal turismo internazionale.
Molto tranquille di giorno, con un lungomare ombreggiato da piante mediterranee e traffico quasi inesistente, la sera si animano con i vari bar, taverne e ristorantini, che costeggiano il mare
Akrotiri a 12 km da Thira, è situata a ridosso del mare e riparata dai venti, di grande interesse archeologico le rovine di un’antica città minoica, distrutta intorno al 1500 a.c., dall’esplosione del vulcano di Thira. Nelle case sepolte dalle ceneri vulcaniche, sono stati rinvenuti splendidi affreschi esposti presso il Museo Archeologico di Atene. Sulla cima più alta dell’isola, si trova il monastero del Profeta Ilias, ed in suo onore, il 20 luglio si tiene una suggestiva festa. Ottimo punto di partenza per divertenti escursioni in barca, alla scoperta delle numerose spiagge, molte delle quali raggiungibili solo via mare
Nota Azzurra offre sull'isola i migliori, esclusivi e ricercati Hotels di lusso e di charme, appartamenti, complessi, piccole pensioni o ville. Le strutture che abbiamo selezionato per Voi si trovano sia nella parte “alta” dell’isola, nella zona intorno al capoluogo Fira, sia nella parte “bassa” con spiagge di sabbia nera vulcanica e ciottoli.
«Clicca per vedere le nostre offerte di hotel
«Clicca per vedere le nostre offerte di appartamenti
|